Escursioni: Luoghi d’interesse sul Lago di Garda, Città d’arte, Piccoli borghi e Musei

Abbiamo selezionato per voi alcuni luoghi – ma ne troverete molti di più! – che ci piacciono particolarmente e che meritano una visita durante il vostro soggiorno nel Bed & Breakfast Carpe Diem.

Luoghi d’interesse e paesini del Lago di Garda

Il Lago di Garda è il più grande lago d’Italia con una circonferenza di circa 159 km lungo la quale si trovano molti incantevoli paesini. Alcuni di questi si trovano a soli quindici minuti di macchina dal nostro B&B.

La maggior parte dei turisti visita solo le vie con negozi, bar e ristoranti ma noi vi consigliamo di visitare anche altri luoghi d’interesse del Lago di Garda.

Gardameer bezienswaardigheden Sirmione

Sirmione, la perla del Lago di Garda

Sirmione è chiamata la perla del Lago di Garda e giustamente! Questo bellissimo paesino che si trova su una penisola è assolutamente da visitare.
Da vedere e da fare: una visita al castello e alle Grotte di Catullo, la passeggiata panoramica ed una gita in barca.

Peschiera del Garda

Peschiera del Garda, città Unesco

Le mura veneziane di Peschiera del Garda, una volta villaggio di pescatori, sono patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
Da vedere e da fare: una passeggiata lungo e sui bastioni della fortezza pentagonale, una gita in barca sui canali ed una visita alla Palazzina Storica ed al museo della pesca.

Desenzano del Garda

Desenzano del Garda, la città col faro

È la città più popolosa del Lago di Garda, dove c’è movimento tutto l’anno. A Desenzano è bello passeggiare lungo il lago e sul molo con il faro.
Da vedere e da fare: una visita al castello, alla villa romana, al museo Rambotti con l’aratro più antico del mondo e al Duomo con il dipinto del Tiepolo.

Città d’arte del Nord Italia

Oltre alle bellezze del Lago di Garda, ci sono le note e meno note città d’arte, patrimonio dell’Unesco, quasi tutte raggiungibili in meno di un’ora di macchina.

Anche le città di Bergamo, Milano o Venezia si prestano ad una gita di un giorno.

Verona

Verona, la Romantica

Verona è forse la città più romantica del Nord Italia. È la città della leggenda di Romeo e Giulietta ma Verona ha molto più da offrire: edifici secolari, l’Arena, bellissime piazze, molte chiese e soprattutto bellissimi panorami.

Mantova skyline

Mantova, la Magnifica

Meno conosciuta e molto meno affollata è la città di Mantova. Questa bella città medievale, circondata da tre laghi, è facilmente visitabile a piedi. Da non perdere lo skyline ed il Palazzo Ducale, uno dei più grandi palazzi d’Europa con più di 500 stanze tra cui la famosa Camera degli Sposi. Nel 2016 Mantova è stata la Capitale italiana della cultura.

Brescia capitolium

Brescia, l’Incantevole

Brescia è la città dove ogni anno parte la Mille Miglia, la corsa più bella del mondo. Per molti turisti è ancora una destinazione sconosciuta. Tra edifici moderni e boutiques contemporanee trovate piazze storiche, monumenti ed edifici antichi. Il complesso archeologico romano e le testimonianze monumentali dei Longobardi sono stati inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

I borghi più belli

 A due passi dal Lago di Garda ci sono borghi bellissimi ed antichi. Alcuni appartengono ai “Borghi più belli d’Italia”. È un marchio che protegge i piccoli borghi, che spesso si trovano un po’ più lontani dai percorsi più noti. Lo scopo è di dar loro nuova vita, facendo conoscere il loro fascino straordinario.

Altri paesini sono stati premiati con la Bandiera Arancione. È il Touring Club Italiano che assegna questo riconoscimento ai borghi più accoglienti.  

 

Gardameer bezienswaardigheden, het dorpje Solferino

Solferino

Questo bellissimo borgo è stato premiato nel 2018 con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Il valore speciale dei suoi numerosi monumenti ed il contesto naturalistico delle Colline Moreniche circostanti hanno contribuito a questo prestigioso riconoscimento. Ma Solferino è soprattutto conosciuto per la battaglia di Solferino e San Martino che è stata combattuta proprio qui. Da questa sanguinosa battaglia sono nate l’Italia e l’idea della Croce Rossa Internazionale.

Borghetto sul Mincio

Borghetto sul Mincio

Borghetto è un piccolo borgo, uno dei più belli e piccoli d’Italia e da novembre 2020 è anche borgo Bandiera Arancione. Si trova lungo il fiume Mincio ed è uno dei borghi più romantici ed idilliaci vicino al Lago di Garda. La pista ciclabile che collega Peschiera del Garda a Mantova attraversa Borghetto, che merita senz’altro una sosta.

Castellaro Lagusello

Castellaro Lagusello

Qui sembra che il tempo si sia fermato. Castellaro Lagusello non è solo uno dei borghi più belli d’Italia, ma anche un borgo accogliente, premiato con la Bandiera Arancione. Inoltre è stato inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco per la presenza delle palafitte preistoriche nel passato. Motivi sufficienti per visitarlo!

Musei

Tra il Lago di Garda ed i suoi dintorni potrete trovare molti musei interessanti per immergervi ulteriormente nella storia, nella cultura e nella natura di questo bellissimo territorio.

Qui sotto troverete i nostri tre preferiti.

 

Het schip Il Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale degli Italiani è un museo a cielo aperto per eccellenza del Lago di Garda. Si trova in uno dei più bei giardini d’Italia, in mezzo alle verdi colline di Gardone Riviera, sulla sponda occidentale del Lago di Garda. Vi troverete tante curiosità tra cui la prua di una nave che è stata collocata dentro il giardino. Durante i mesi estivi è anche possibile assistere a concerti nel teatro all’aperto con una splendida vista sul lago.

Mille Miglia museum

Museo Mille Miglia

Nel museo Mille Miglia potrete imparare tutto sulla Mille Miglia, la famosa corsa di auto storiche.
Ci sono molte auto d’epoca da ammirare, alcune delle quali partecipano anche alla gara stessa. Non è solo un must per gli appassionati di auto d’epoca ma per chiunque voglia immergersi nell’atmosfera della famosa Mille Miglia.

Rocca Manerba park en museum

Museo Rocca di Manerba

Alla Rocca di Manerba, sulla sponda occidentale del Lago di Garda, c’è anche un piccolo museo. È l’inizio ideale per una vacanza al Lago di Garda e dintorni. Oltre ad informazioni sull’origine del lago, la sua fauna e la sua flora, ci troverete anche reperti archeologici che appartengono al patrimonio mondiale dell’Unesco.

Contatti

Bed and Breakfast Carpe Diem
Via Garibaldi, 4/b
46040 Solferino (Mantova)

Email: info@carpediemsolferino.it
Telefono: +39 331 1116931

Seguiteci su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Su Tripadvisor

Bed & Breakfast Carpe Diem ©2021 | Condizioni generali | Informativa sulla privacy | Codice Fiscale: BRN NRD 70E41 Z103T | Numero registrazione di attività: 020063 / H 55234 / 4854