Ci presentiamo

Chi siamo

Cogliete l’attimo insieme a noi nelle dolci colline a sud del Lago di Garda.

Siamo: Mauro, Tobia ed An e cerchiamo di unire il meglio di due culture. Il tipico calore ed il fascino italiano si accompagnano ad un approccio “nordico – fiammingo” ben organizzato. Ci piace condividere con voi il nostro amore per la cultura, la storia e la gastronomia.

Tobia, An en Mauro van Carpe Diem Bed & Breakfast

An Beirens, la fiamminga che ama l’Italia

La mia non è la classica storia. Prima veniva l’amore per l’Italia e solo dopo è arrivato quello per mio marito ?

Sono nata in Belgio nelle Fiandre vicino a Gand. All’età di cinque anni i miei genitori mi portarono per la prima volta in Italia. Fu amore a prima vista, la romantica Venezia mi rubò subito il cuore. Da quel momento mi innamorai della “bella Italia” e questa passione non mi ha più lasciato. Avevo un solo desiderio: andare a vivere in Italia.

Dopo la mia formazione come traduttrice italo-francese ho lavorato in Belgio per aziende che avevano contatti commerciali con l’Italia. Attraverso una di queste multinazionali ho potuto realizzare il mio sogno e nel 1999 ho iniziato a lavorare nel Nord Italia. La filiale è stata chiusa dopo qualche anno ma io sono rimasta nel bel Paese. Ho trovato lavoro in un’azienda di illuminazione che operava in tutto il mondo fino a quando la crisi si è fatta sentire anche lì.

Dove le porte si sono chiuse mi si è aperto un nuovo mondo. Ho trasformato la mia passione per l’Italia in un lavoro. Così sono diventata la proprietaria del nostro Bed & Breakfast e ho anche superato l’esame di accompagnatrice turistica. Mi piace accompagnare personalmente i nostri ospiti durante escursioni, tour ed esperienze locali.

Ed anche dopo tanti anni questa passione e l’amore per l’Italia continuano sempre ad ispirarmi.

An Beirens voor water met mooie bloem

Mauro Campion, l’italiano

Mauro Campion op boot op zee

E poi la fiamminga si innamorò di me. Insieme abbiamo acquistato un antico palazzo signorile con un grande fienile, ideale per trasformarlo in un Bed & Breakfast. E meno male che l’abbiamo fatto, perché la crisi non risparmiò nemmeno An: anche lei perse il suo lavoro. Il vantaggio fu che riuscì a dedicarsi completamente all’accoglienza degli ospiti nel B&B.

Io sono un piccolo imprenditore edile e con le mie mani ho trasformato quello che un tempo era un fienile in un elegante Bed & Breakfast contemporaneo. Abbiamo lavorato tanto ed abbiamo fatto quasi tutto da soli: mentre io mi occupavo della parte edilizia, An si dedicava ad arredarlo. Abbiamo investito tutti i nostri risparmi, rinunciando a molte vacanze, ma adesso siamo molto orgogliosi del risultato.

Il Bed & Breakfast è gestito principalmente da An, mentre io lavoro sempre nella mia azienda. Anche se qualche volta faccio aspettare An per i lavori di ristrutturazione ancora da finire, spesso do il mio contributo. Mi piace viziare i nostri ospiti con le mie deliziose torte e con le specialità locali. Ho imparato persino a parlare un po’ di olandese per poter assistere gli ospiti stranieri durante la colazione.

Tobia Campion, l’italiano fiammingo

Nel 2004, dall’amore di mia mamma e di mio papà sono nato io, Tobia. Mi sento italiano, ma anche fiammingo e riesco a farmi capire in olandese. Assomiglio in questo a mio papà: anch’io sono piuttosto portato per le cose pratiche e manuali. Ho un debole per le moto, amo il buon cibo, suono la batteria e sono un rievocatore storico. Durante le vacanze aiuto mia mamma nel Bed & Breakfast.

Tobia voor crossmotor

Giangi e Rufus: i gatti

Poes Rufus

Miao, ci siamo anche noi: Giangi e Rufus!

Giangi: Ho un anno in più di Tobia e da un po’ di tempo sono un gatto “in pensione”. Il mio lungo pelo mi fa sembrare un gatto di razza anche se non lo sono. Nonostante questo, spesso mi comporto come un vero re.

Rufus: Sono nato il 15 agosto 2020 e sono il principino di casa che ama giocare con la coda di Giangi. Anch’io sono un gatto comune.

Non abbiamo accesso al Bed and Breakfast. Potete incontrarci nel giardino del cortile, dove ci piace dormire e fare le fusa al sole.

Poes Giangi genietend van de zon

Vi piace la vita autentica di un borgo italiano?

Ricevere gli ospiti fa parte del nostro DNA, amando l’Italia ed il territorio in cui viviamo. Ci piace la vita del nostro idilliaco borgo di Solferino vicino al lago di Garda e ancora di più trasmettervi queste sensazioni uniche.
Scoprite insieme a noi l’Italia autentica e partecipate attivamente alla vita locale.

Lasciatevi incantare dalla bellezza e sentitevi a casa con noi!

ll nostro motto

Parla da sè: Carpe Diem, Cogli l’attimo!

Il B&B Carpe Diem Solferino è il luogo dove godere di ogni momento.

La nostra missione

Rendervi felici, vedervi partire soddisfatti e rivedervi tornare come amici. Una missione che rende anche noi felici!

Desiderate anche voi una vacanza autentica?

Prenotate una delle nostre accoglienti camere!

Ulteriori informazioni su An. Lo sapevate che:

  1. Ho il viaggio nel sangue. Quando vivevo ancora in Belgio, ogni momento libero lo dedicavo ai viaggi in Italia. Ora che vivo in Italia, viaggio molto meno. Oggi accolgo soprattutto persone di tutto il mondo e trasmetto a loro la mia conoscenza e la mia passione per l’Italia. A volte mi capita di accompagnare italiani durante un viaggio in Belgio.
  2. Dopo tutti questi anni mi sento più italiana che belga, ma naturalmente senza dimenticare le mie origini fiamminghe.
  3. Non passa giorno senza che scatti una foto… È il mio modo per catturare i “grandi e piccoli” momenti della vita e per poterli guardare e ricordare sempre.
  4. Amo la cultura e la storia, cammino spesso nella natura e mi piace godere delle cose “belle e buone” della vita.
  5. Dal 2013 sono mediatrice culturale ed artistica per il FAI (Fondo Ambiente Italiano) della città di Brescia. Ho scritto il City Walk (passeggiata) “Bellissima Brescia” in olandese per Ciao tutti (il più grande blog in olandese dedicato all’Italia), oltre ad un ampio e-book “Garda Slow & More” con molte informazioni sul Lago di Garda ed i dintorni meno conosciuti.
  6. A Solferino sono guida locale per la Società Solferino e San Martino ed accompagno i visitatori sia in passeggiate storiche che enogastronomiche.
  7. Durante i mesi invernali non mi fermo: mi aggiorno tramite corsi e vado alla scoperta di nuovi posti.

Contatti

Bed and Breakfast Carpe Diem
Via Garibaldi, 4/b
46040 Solferino (Mantova)

Email: info@carpediemsolferino.it
Telefono: +39 331 1116931

Seguiteci su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Seguiteci su Instagram

Su Tripadvisor

Bed & Breakfast Carpe Diem ©2021 | Condizioni generali | Informativa sulla privacy | Codice Fiscale: BRN NRD 70E41 Z103T | Numero registrazione di attività: 020063 / H 55234 / 4854